DESCRIZIONE
L'autodromo di Pergusa è uno dei quattro impianti di questo genere (insieme a quelli di Siracusa, Torretta e Racalmuto) esistenti in Sicilia.
L'anello del circuito, da percorrere in senso orario, ha una lunghezza di 4.950 metri ed è immerso nel paesaggio della Riserva Naturale Speciale Lago di Pergusa.
L'autodromo è stato sede di competizioni regionali, nazionali e internazionali, corse motoristiche e automobilistiche, ma dal 2004 queste ultime sono state sospese per la mancanza di regolari vie di fuga richieste dalle norme di sicurezza.
Nel 2011 la pista è stata riaperta alle competizioni. Tra le storiche competizioni tenutesi all'autodromo di Pergusa si annoverano il Gran Premio del Mediterraneo di Formula 1 (quattro appuntamenti) e in seguito di Formula 2, di Formula 3000 (ultimo nel 2003) e di vetture Gran Turismo.
Tra le manifestazioni degne di nota ha ospitato il Ferrari Day del 1997, che vide la partecipazione, fra gli altri campioni, di Michael Schumacher, grazie a cui oltre 100.000 spettatori si riversarono a Pergusa. A questo proposito, una dichiarazione rilasciata dieci anni dopo dal presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, evidenziava la volontà della scuderia più prestigiosa al mondo di tornare a Pergusa in un prossimo
La data della prima coppa nissena risale al 24 maggio 1922, in occasione dell'inaugurazione del monumento ai caduti della Grande Guerra, in Viale Regina Margherita a Caltanissetta. Il percorso dell'epoca era lungo 166.6 km, da percorrere in due giri, con partenza Sant'Anna e arrivo a Imera, passando per Capodarso e Castrogiovanni (oggi Enna). La prima edizione venne vinta da Luigi Lopez, al volante di una Itala.